Skip to content

Giovanni MORGESE

foto

Giovanni Morgese

Pittore, scultore, nato a Terlizzi (Ba) nel 1951, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bari. Dopo varie esperienze in ambienti educativi, un breve periodo come insegnante nel Liceo Artistico di Matera e presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia, ha scelto di dedicarsi a tempo pieno all’arte.

Artista plastico di assoluto rigore etico e perciò anche di finissimo rigore estetico, in tutto il suo lavoro ricerca o forse ritrova sempre ogni volta un’immagine essenziale, un’immagine che rende presente l’essenziale; egli reinventa con sforzo incessante e con ferma fedeltà alla sua vocazione semplicemente un’immagine conduttrice di bellezza.

La sua ricerca è incentrata su tematiche che riguardano l’uomo. Predilige l’uso di materiali poveri e naturali che trasforma in figure fortemente drammatiche e testimoni della precaria condizione umana.

Opere di arte sacra sono state da lui realizzate per la chiesa di S. Ignazio, la chiesa della Madonna di Cesano e la chiesa della Madonna delle Grazie (Cimitero) a Terlizzi. Nella parrocchia Madonna della Rosa a Molfetta. Nella basilica dei SS. Medici a Bitonto. Nella Parrocchia S. Famiglia di Ruvo di Puglia. Nel Convento di S. Fara e nella cappella della clinica Anthea a Bari.

E-MAIL: morgese.bonaduce.art@libero.it